a) che dalla legge dello Stato membro di esecuzione sono considerati commessi in tutto o in parte nel suo territorio, o in un luogo assimilato al suo territorio; oppure
appear abbiamo già affermato nei precedenti paragrafi, vi è una netta differenza tra estradizione e mandato di arresto europeo.
a. deve essere proposto entro dieci giorni dalla conoscenza legale dei provvedimenti soprarichiamati;
Il consenso alla consegna da parte della persona interessata resta revocabile fino al momento della consegna.
1. Se l'arrestato indica di acconsentire alla propria consegna, il consenso ed eventualmente la rinuncia espressa al beneficio della regola della specialità, definita all'articolo 27, paragrafo two, sono raccolti dall'autorità giudiziaria dell'esecuzione in conformità con il diritto interno dello Stato membro di esecuzione.
Vicenda Toti: il parere del Prof. Cassese sui “criteri da seguire, a norma delle prescrizioni costituzionali, nell’adozione di misure cautelari a carico di esercenti funzioni pubbliche, titolari di cariche elettive”
two. Ciascuno Stato membro designa un'autorità competente per la ricezione delle richieste di transito, dei documenti necessari e di qualsiasi altra corrispondenza ufficiale advert esse relativa. Gli Stati membri comunicano tale designazione al Segretariato generale del Consiglio.
– vista la relazione finale del Consiglio del 27 maggio 2009 sul quarto ciclo di valutazioni inter pares dal titolo "L'applicazione pratica del mandato di arresto europeo e delle corrispondenti procedure di consegna tra Stati membri",
L'Ucraina sta dispiegando al fronte contro la Russia un esercito di robotic, droni ma Mandato di arresto europeo anche mezzi da terra, che vengono sviluppati in centinaia di laboratori segreti sparsi in tutto il Paese. I costi di produzione sono molto bassi, inferiori a quelli dell'acquisto e importazione di modelli stranieri.
il caso in cui il MAE concerna reati che la legge italiana considera commessi in tutto o in parte nel suo territorio
Visualisation of doc associations. It shows a dynamic graph with relations among the act and similar paperwork. it's presently only available for lawful functions.
6. Se l'autorità che riceve un mandato d'arresto europeo non ha la competenza per dargli seguito, lo trasmette d'ufficio alla sua autorità nazionale competente e ne informa l'autorità giudiziaria emittente.
Quando scatta il mandato di arresto europeo? Il mandato di arresto europeo si adotta in caso di sentenza di condanna o misura cautelare, for each reati for each cui è prevista la detenzione per un periodo non inferiore a 12 mesi o se viene applicata una misura di sicurezza for every un periodo non inferiore a four mesi.
two. Se la revoca del privilegio o dell'immunità contend advertisement un'autorità dello Stato membro di esecuzione, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione le inoltra prontamente la richiesta.